cliente
superficie lotto
superficie costruita
progetto e direzione L..
strutture
impianti

fotografie

comune di Maniago
4900 mq
325 mq
Pierangelo Brandolisio
Walter Tondo
Ivo Menegon
Ivano Giacomello
archivio Brandolisio

L’edificio, nella volontà di integrare in modo indipendente ed autonomo le infrastrutture sportive al territorio, è impostato secondo forme aperte, flessibili nel tempo e nello spazio, a generare fluide relazioni tra gli ambienti che lo compongono e le funzioni alle quali è legato: attività propedeutiche allo sport, esposizioni temporanee, manifestazioni culturali e ricreative.

Leggerezza di linee inclinate e semplicità d’artefatti costruttivi concorrono ad enfatizzare un ambito della collettività, fulcro di riferimento rappresentativo in un’indiscussa presenza naturale.

Prolungamenti e compenetrazioni conferiscono dinamismo ed amplificano gli spazi, in un armonico rapporto tra volume e paesaggio. Unico muro, elemento unificatore e limite d’osservazione,racchiude il volume, in un quadro prospettico verso le montagne.

EDIFICIO POLIFUNZIONALE, Maniago Italia 2000 -2003
RICONOSCIMENTI

CASABELLA 730
febbraio 2005

Premio Archizinc Pubblicati sulla rivista Focus Un Zinc i risultati della prima edizione del Premio Archizinc, concorso internazionale di architettura, riservato alle costruzioni più significative realizzate con materiali VM Zinc per coperture e rivestimenti di facciata. Articolato in quattro sezioni, relative a interventi di edilizia residenziale, edifici pubblici, complessi industriali e centri commerciali, il concorso ha attribuito anche due premi speciali per l’innovazione e la tradizione. Nel selezionare le 159 opere presentate da progettisti di tutta Europa, la giuria internazionale ha privilegiato la qualità, l’integrazione rispetto al contesto e l’aspetto estetico e architettonico delle realizzazioni, raggiunti attraverso l’utilizzo dello zinco con applicazioni corrette sul piano tecnico installativo e creative a livello compositivo. Nella categoria degli edifici pubblici, una Menzione Speciale è stata assegnata all’architetto italiano Pierangelo Brandolisio, per il Centro Sportivo Multifunzionale di Maniago (Pordenone nel quale sono stati utilizzati circa 500 metri quadrati di Quartz-Zinc prepatinato tra copertura e rivestimento. Nell’intervento, le lamiere in zinco titanio prodotte da VM Zinc sono state applicate impiegando tecniche quali: copertura ventilata, giunto verticale e copertura calda.

IL GAZZETTINO
30 maggio 2004

“Brandolisio premiato a Parigi” Si aggiudica il secondo posto con il progetto del Polifunzionale di Campagna.
TROPHEE ARCHIZINC par FOCUS ON ZINC Mai 2004
Settima rassegna biennale di architettura premio Marcello d’Olivo 2005 Udine

ABITARE 439
maggio 2004

Un muro, elemento unificatore e limite d’osservazione, segnala l’edificio per lo sport e offre un quadro prospettico verso le montagne. Linee inclinate e volumi semplici e trasparenti enfatizzano l’idea di spazio collettivo. Forme aperte, flessibili nel tempo e nello spazio, generano fluide relazioni tra gli elementi che compongono l’edificio e le funzioni a cui è legato: attività propedeutiche allo sport, esposizioni temporanee, manifestazioni culturali e ricreative. Così Pierangelo Brandolisio integra l’edificio sportivo polifunzionale nel territorio.

IL GAZZETTINO
14 febbraio 2004

“Parigi premia il progetto del Centro Polifunzionale di Campagna” Riconoscimento internazionale per il progetto della struttura polifunzionale di Campagna: è arrivato da Parigi con un secondo posto all’architetto maniaghese Brandolisio.

IL MESSAGGERO
14 febbraio 2004

“Maniago, premio internazionale per un giovane architetto” Pierangelo Brandolisio si è aggiudicato il riconoscimento per il progetto di un edificio polifunzionale realizzato in città. «Sono soddisfatto, perchè è la mia prima opera pubblica». Presto sarà inaugurata anche la nuova piazza di Fanna.